Introduzione VOCALI
con Tabelle Sonore Interattive
CONSONANTI I CINQUE TONI
con Tabelle Sonore Interattive
ALTRI CARATTERI
con Tabelle Sonore Interattive

TABELLE INTERATTIVE - FAI CLICK SULLE CONSONANTI PER SENTIRNE IL SUONO





TRE CLASSI DI CONSONANTI
Dalle tabelle soprastanti risulta chiaro che Le consonanti Thai sono idealmente divise in 3 diverse classi:

Consonanti "Alte"
Consonanti "Medie"
Consonanti "Basse"


Come forse hai intuito, la classificazione delle consonanti ha a che fare con il tono col quale una sillaba è pronunciata. Presta però attenzione al fatto che non vi è una relazione diretta fra i tre gruppi di consonanti e i cinque toni con i quali una sillaba è essere pronunciata. Questo significa che una sillaba con una consonante media può essere pronunciata con un tono medio, ma anche alto, basso, cadente o crescente. Da cosa dipende tutto ciò?
Il tono di una sillaba dipende, oltre che dalla classe di appartenenza della consonante (alta, media o bassa), dalla presenza o meno di un "marcatore tonale" e dal fatto che una sillaba può avere un suono "spento" o "vivo".

.. E DUE TIPI DI SILLABE
Ma cosa significa che una sillaba è "viva" o "spenta"? Beh, si tratta di una definizione di comodo e sostanzialmente legata al suono della sillaba.. chiameremo una sillaba "spenta" quando questa finisce con una vocale corta (che generalmente ha un suono "secco", "troncato") oppure con una delle tre consonanti che potremmo definire "tronche" (hanno un suono che non può essere riprodotto continuamente.. come la G di Gaia).
Al contrario, avremo una sillaba "viva" quando questa finisce con una vocale lunga oppure con una delle cinque consonanti che qui chiameremo "vibranti" (sono caratterizzate dalla possibilità di essere pronunciate continuamente e di far provare una sorta di vibrazione sul palato.. come la M di Mario).

Ricapitolando:
COMPOSIZIONE DELLA SILLABA LA SILLABA È
Consonante + Vocale + Consonante Tronca SPENTA
Consonante + Vocale + Consonante Vibrante VIVA
Consonante + Vocale Corta SPENTA
Consonante + Vocale Lunga VIVA

Non ti preoccupare.. queste classificazioni servono solo a scovare i "meccanismi nascosti" che regolano il modo col quale una determinata sillaba è pronunciata. Da un lato pratico, nessun Thai ragiona su simili schemi durante la lettura di un testo. La pratica e l'esperienza sono sempre le migliori maestre.
Nella pagina seguente trovi i Marcatori Tonali assieme ad uno specchietto grafico riassuntivo delle regole che determinano quale dei cinque toni adoperare durante la lettura di una sillaba.

SCRITTURA DELLE CONSONANTI
Beh, come hai visto sopra, da un punto di vista della scrittura la situazione sembra meno drammatica di quella riferita alle vocali. Intanto, ce ne sono "solo" 44!!!! Ma soprattutto ad una consonante corrisponde un solo carattere.. non vi sono casi in cui due o più caratteri definiscano una consonante.

Prossima Pagina - I CINQUE TONI

Letto 24157 volte (ita)